Istituto Professionale di Stato Arte Bianca

Data di pubblicazione:
21 Giugno 2021
Istituto Professionale di Stato Arte Bianca

L’“Arte Bianca” di Neive è un Istituto Professionale Statale del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”. Nasce nel settembre 1988 come distaccamento dell'Arte Bianca di Torino (“ J.B. Beccari”) grazie all’intuizione di don Giuseppe Cogno, parroco di Neive. L’Istituto, dall’a.s. 2000/2001, è sede associata dell' I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Alba.

L'Istituto, a più di trent’anni dalla sua nascita, ha mantenuto la sua specificità ed ha sviluppato nel tempo rilevanti competenze nella formazione degli addetti alla lavorazione nel settore dolciario, sia artigianale (pasticcerie, panetterie, ristoranti, alberghi, villaggi turistici …) sia industriale (in particolare l’azienda Ferrero)

Oggi la scuola può contare più di 400 alunni (20 classi), tre laboratori di pasticceria , un laboratorio chimico-biologico, un'aula magna, un distaccamento nuovo di zecca-ristrutturato dall’amministrazione comunale nel centro storico di Neive a pochi passi dalla sede-  e un forte legame con il territorio con cui si identifica.

Un legame, quest'ultimo, che si è consolidato negli anni grazie agli stage svolti dagli alunni; le convenzioni di stage attivate ogni anno dalla scuola sono più di 450.

Grazie alla vivace attività e ai risultati ottenuti, la scuola viene invitata ogni anno a partecipare al prestigioso SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria e della Pasticceria) di Rimini, una vetrina internazionale che ha fatto crescere la notorietà dell'Istituto in Italia e all'estero.

Da alcuni anni, inoltre, i nostri allievi partecipano ai progetti di mobilità europea “Erasmus +” e “Master dei Talenti”.

https://www.cillarioferrero.edu.it

https://www.facebook.com/IISS-Arte-Bianca-Neive-500322886658402/

https://www.instagram.com/iissartebiancadineive 

www.artebiancaneive.org

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 29 Giugno 2022