Cosa Vedere

Cappella Cimiteriale Riccardi Candiani

È stata edificata all’inizio del XX secolo in stile neogotico, su disegno e con fregi in cotto eseguiti dallo scultore torinese Carlo Biscarra (1866-1943).

Leggi di più
Cappella S. Sebastiano

Antica cappella già esistente nel XV secolo ma completamente ricostruita nel XVIII, è un tipico esempio di chiesetta rurale posta in fronte alla porta omonima, in onore di San Sebastiano.

Leggi di più
Chiesa Parrocchiale Ss. Pietro e Paolo

Già esistente nel XII secolo, la chiesa parrocchiale fu ricostruita nel XVIII secolo; il campanile fu progettato dal celebre architetto Francesco Gallo.

Leggi di più
Cappella di San Rocco

È un tipico esempio di chiesetta rurale, posta in fronte alla porta che reca lo stesso nome, ossia del Santo che veniva invocato a protezione dalla peste. La chiesa era affidata alla Confraternita (...)

Leggi di più
Giardini dei Conti di Castelborgo

Il portale del giardino fu progettato dall'architetto Borgese e costituì la sua tesi di laurea. Bellissime le cancellate in ferro e le eleganti colonne tutte realizzate in mattoni al rustico.

Leggi di più
Palazzo dei Conti Cocito

Fu costruita dai Cocito, la più antica famiglia nobile del paese. A partire dal XVI secolo ben 12 membri della famiglia ricoprirono la carica di sindaco di Neive

Leggi di più
Palazzo dei Conti Bongioanni Cocito

E' il più elegante palazzo barocco del paese e si contraddistingue per la sua forte spinta ascensionale esaltata dalla scenografica inquadratura della Porta di San Rocco.

Leggi di più
Palazzo Comunale (precedente Municipio)

La piazza Italia è vivacizzata da una serie di case variopinte: tra di esse la Casa dell'Orologio, prima sede del Municipio di Neive.

Leggi di più
Palazzo Borgese (attuale Municipio)

Si caratterizza per la composizione semplice e severa. Nelle cantine è ospitata la "Bottega dei Quattro Vini di Neive".

Leggi di più
Torre Comunale o dell'Orologio

Del glorioso periodo medioevale, in cui Neive ebbe statuto di Libero Comune, la Torre Comunale rimane quale simbolo di autonomia, più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta.

Leggi di più
Torre del Monastero

La Torre del Monastero fa parte dell'antico complesso della chiesa di Santa Maria del Piano, monastero benedettino purtroppo caduto in rovina a partire dal XVII secolo.

Leggi di più
Museo Casa della Donna Selvatica

Per oltre sessant’anni, i fratelli Lidia e Romano Levi, continuando la tradizione dei loro antenati, hanno prodotto una Grappa unica, a tutti nota come “La Grappa della Donna Selvatica”

Leggi di più
San Michele Arciconfraternita

Realizzata nella seconda metà del Settecento dall'architetto Antonio Borgese, si caratterizza per la forte spinta ascensionale determinata sia dallo spigolo in muratura che contrafforta a destra l (...)

Leggi di più