Langhe e Roero sul podio regionale nella gestione dei rifiuti - Il consorzio Co.A.B.Se.R. al terzo posto per raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata -

Un ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale ai cittadini neivesi che hanno contribuito in maniera significativa al raggiungimento di questo obiettivo

Data di pubblicazione:
25 Novembre 2022

Un’ulteriore soddisfazione per i territori di Langhe e Roero, sulla scorta delle annuali graduatorie stilate dalla Regione Piemonte sulla gestione dei rifiuti sul territorio subalpino. Dai numeri ufficiali relativi all’anno 2021 emerge che il consorzio di area vasta Co.A.B.Ser. (Consorzio Albese Braidese Smaltimento Rifiuti), che raccoglie 54 Comuni in gran parte affacciati lungo le due sponde del Tanaro, si è classificato al terzo posto tra i 21 ambiti territoriali piemontesi nel raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata, uno dei più significativi elementi che l’amministrazione torinese ha posto come oggetto di valutazione delle buone pratiche ambientali portate avanti sul territorio, anche in considerazione degli obiettivi comunitari da raggiungere entro il 2025.

Davanti ai 54 Comuni del territorio, solo i consorzi che operano nel medio novarese e nel chierese, su un ideale podio delle più efficaci politiche di gestione dei fattori di economia circolare piemontese, che pongono l’area dell’albese e del braidese al primo posto a livello provinciale. I dati significativi sono la percentuale di raccolta differenziata del 76%, oltre dieci punti in più rispetto all’obiettivo del 65% fissato a livello regionale, e la quantità di rifiuti prodotti pro capite di 138 chilogrammi, anche in questo caso di gran lunga inferiore rispetto ai 171 kg. della media piemontese.

Martedi 04 Aprile 2023