IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert”.
La Direttiva disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-alert per le sole attività di protezione civile, estendendo il periodo di sperimentazione, attualmente in corso, fino al 13 febbraio 2024. Il servizio utilizza la tecnologia "cellbroadcast" che è una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Il "cellbroadcast" funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. I test IT-alert, sui territori regionali, saranno organizzati in raccordo tra Dipartimento della protezione civile, Regione coinvolta, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e ANCI.
Pertanto, il Dipartimento di Protezione Civile informa che, salvo bollettino di allerta meteo, per la Regione Piemonte la data prevista del "Test" è il 14 Settembre 2023, intorno alle ore 12.00. Tutti i cittadini della Regione Piemonte riceveranno pertanto sul telefono cellulare un messaggio di allerta allarme pubblico DI PROVA che non dovrà pertanto essere considerato.