Comunichiamo che, nell’ambito della programmazione degli interventi di riqualificazione di alcune aree del nostro territorio ed allo scopo di ottenere specifico finanziamento, il Servizio Tecnico del nostro Ente ha provveduto a candidare due importanti progetti:
- RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DI MEZZOCOLLE TRAMITE L'ESECUZIONE DI ARENA POLIVALENTE per un importo complessivo di € 230.000,00 (fondi prevalentemente da Legge Regionale n. 06/2023).
Il progetto prevede la riqualificazione dell’area di Mezzocolle tramite la realizzazione di un arena polivalente. L’intervento è volto a migliorare, ampliare ed abbellire la zona, eliminando una porzione difficilmente manutenibile e non vocata ad area a verde, che diversamente sarebbe destinata ad essere non utilizzabile. L’intento sarà dunque quello di creare uno spazio all’aperto dedicato agli eventi istituzionali, spettacoli teatrali o anche solo per una serata da condividere in musica. Sarà una nuova piazza aperta al pubblico, senza transito veicolare.
- MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA SCALINATA DEGLI ALPINI per un importo complessivo di € 216.000,00 (fondi integralmente da “BANDO PICCOLI COMUNI” – Legge 6 ottobre 2017 n.158)
L’intervento in progetto prevede il rifacimento di un percorso che storicamente collega la parte a valle del paese, oggetto dello sviluppo edilizio della seconda metà del secolo scorso, con il nucleo storico, oltre a una porzione di nuovo marciapiede. Lo scopo è quello di migliorare dal punto di vista turistico, funzionale e di sicurezza stradale, la viabilità nel Comune di Neive. Infatti con la prossima riapertura della linea ferrovia, la stazione di Neive Borgonuovo riprenderà vita e tale riqualificazione permetterà di collegare e rendere fruibile il percorso a piedi tra Borgonuovo e Capoluogo, dove è localizzato il concentrico del paese.