Nuovi progetti di riqualificazione urbana

Data di pubblicazione:
05 Ottobre 2023
Nuovi progetti di riqualificazione urbana

Comunichiamo  che, nell’ambito della programmazione degli interventi di riqualificazione di alcune aree del nostro territorio ed allo scopo di ottenere specifico finanziamento, il Servizio Tecnico del nostro Ente ha provveduto a candidare due importanti progetti:

  • RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DI MEZZOCOLLE TRAMITE L'ESECUZIONE DI ARENA POLIVALENTE per un importo complessivo di € 230.000,00 (fondi prevalentemente da Legge Regionale n. 06/2023).

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area di Mezzocolle tramite la realizzazione di un arena polivalente. L’intervento è volto a migliorare, ampliare ed abbellire la zona, eliminando una porzione difficilmente manutenibile e non vocata ad area a verde, che diversamente sarebbe destinata ad essere non utilizzabile. L’intento sarà dunque quello di creare uno spazio all’aperto dedicato agli eventi istituzionali, spettacoli teatrali o anche solo per una serata da condividere in musica. Sarà una nuova piazza aperta al pubblico, senza transito veicolare.

  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA SCALINATA DEGLI ALPINI per un importo complessivo di € 216.000,00 (fondi integralmente da “BANDO PICCOLI COMUNI” – Legge 6 ottobre 2017 n.158)

L’intervento in progetto prevede il rifacimento di un percorso che storicamente collega la parte a valle del paese, oggetto dello sviluppo edilizio della seconda metà del secolo scorso, con il nucleo storico, oltre a una porzione di nuovo marciapiede. Lo scopo è quello di migliorare dal punto di vista turistico, funzionale e di sicurezza stradale, la viabilità nel Comune di Neive. Infatti con la prossima riapertura della linea ferrovia, la stazione di Neive Borgonuovo riprenderà vita e tale riqualificazione permetterà di collegare e rendere fruibile il percorso a piedi tra Borgonuovo e Capoluogo, dove è localizzato il concentrico del paese.

Allegati

arena.png
(992.62 KB)
scalinata.png
(2.02 MB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 05 Ottobre 2023