Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) è lo strumento istituito D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia) che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale. Il SUE è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Ai fini e per gli effetti di cui al disposto ossequio all’art. 6, comma 2, lett. b), punto 1, D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito in L. 12 luglio 2011 n. 106, l’elenco degli atti e dei documenti necessari per ottenere provvedimenti amministrativi di natura edilizia, è elencato all’interno della modulistica reperibile nella specifica sezione del sito e predisposta con specifico riferimento ai rispettivi provvedimenti.