004148
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.neive.cn.it
it
Regione Piemonte

Coro Officina Vocis

Coro Officina Vocis

Descrizione

Sede
Aula Magna dell’Istituto “Cillario-Ferrero” per l’Arte Bianca, Neive

Presidente
Cordero M.Marcella

Direttore
Mario Dellapiana, musicista diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M.ro Felice Quaranta, perfezionatosi con vari maestri tra i quali Peter Erdei, Simon Carrington e in direzione d’orchestra con il maestro Romolo Gessi.

Descrizione dell'attività
Il coro esegue un repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare attenzione al periodo post-romantico, al novecento e alla musica leggera. Per l’Officina vocis sono stati scritti alcuni brani da compositori come don Sergio Marcianò, Fabio Mengozzi e dallo stesso direttore. Il coro Officina Vocis aderisce all’Associazione Cori Piemontesi e svolge regolare attività musicale partecipando a manifestazioni e rassegne, ha collaborato con associazioni e realtà scolastiche presenti sul territorio nella realizzazione di concerti a tema come “Il ‘500 tra danze e polifonia femminile” con l’ensemble di musica antica della Scuola media di Neive; “Il canto delle donne” in occasione della festa dell’8 marzo; “L’ambiguo malanno” realizzato con gli studenti del Liceo Classico di Asti, la “Corte a Maria”: un momento spirituale di letture e canti dedicati alla festa della Vergine, "Donne...tra musica e poesia" realizzato con la Biblioteca comunale "V. Vada" di Neive, "La musica nel tempo" realizzato con il laboratorio di Ensemble strumentale e corale del Liceo Scientifico "Cocito " di Alba. Dall'autunno scorso ha iniziato una fattiva collaborazione con la Corale S. Secondo di Asti e con la Corale Santa Cecilia di Acqui Terme con la realizzazione del Concerto di Natale 2014. I tre cori, a voci unite, diretti dal M° Mario Dellapiana e accompagnati dall'Orchestra Melos Filarmonica di Torino con la partecipazione dei solisti Bettina Eickelberg Alliata (soprano), della neivese Stefania Delsanto (soprano), di Alejandro Escobar (tenore) e Giuseppe Gerardi (basso), hanno eseguito la famosa Messa n. 2 in sol maggiore D-127 di F. Schubert e il concerto è stato presentato a Neive, Asti ed Acqui Terme. In occasione della Quaresima 2015 ha presentato a Castiglione Tinella lo Stabat Mater, composizione musicale di Giovanni Battista Pergolesi per soli, coro e orchestra d'archi, con la partecipazione di Stefania Delsanto (soprano) e Arina Alexeeva (mezzosoprano) accompagnati dall'Ensemble Barocco Musica Viva.

Componenti
Il coro Femminile Officina Vocis si compone di 25 signore unite dalla passione per la musica corale e provenienti dalle province di Asti e Cuneo.

Eventi
Rassegna annuale neivese (date da stabilirsi a seconda della disponibilità dei cori ospiti) che prevede due concerti: Concerto di primavera (generalmente a maggio) e concerto d’autunno (generalmente ad ottobre)
Concerto di Natale

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via Rocca, 10, 12052 Neive CN

Contatti

Ultimo aggiornamento: 24/06/2024, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri